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IL PROTAGONISTA SEI TU: IL NUOVO PROGRAMMA DI PHILIP MARTIN’S

Ai tempi del Coronavirus tante cose sono cambiate: dal modo di vivere alle abitudini tutto è stato stravolto. Uno dei settori in cui c’è stata la maggiore rivoluzione è sicuramente la comunicazione. Abituati a strette di mano, a riunioni, a incontri senza distanza fisica, ci si è dovuti reinventare e molto ha aiutato la tecnologia. Philip Martin’s non ha perso la capacità di stare vicino al cliente e ai partner sebbene non fosse possibile. L’azienda c’è sempre stata. Come? Con webinar, dirette, video-chiamate, conference-call. “Il protagonista sei tu” è una delle tante novità messe in campo, forse quella più ampia, che raccoglie più persone e che soprattutto fa capire il modo di lavorare di Philip Martin’s. Un modo racchiuso nello scambio continuo, dove i parrucchieri, le estetiste e i clienti finali possono continuamente comunicare con l’azienda, portando i loro consigli, le loro esperienze e migliorando tutto il sistema.

Il format

Maurizio Caruso, distributore di Philip Martin’s a Catania, ha un passato da conduttore televisivo e durante la “quarantena” ha inventato un modo per tener compagnia alle persone: una diretta Facebook in cui protagonista era la comunicazione, il dialogo, la condivisione. Philip Martin’s ha scelto di far diventare la sua idea un format internazionale, in cui l’azienda si mette in gioco insieme a chi ha scelto il brand per lavorare. Ogni mercoledì e ogni venerdì alle 21 sulla pagina ufficiale di Philip Martin’s, già dalla settimana scorsa, va in onda una diretta Facebook in cui oltre a Caruso, ci sono anche Valentino Meneghini, direttore commerciale, e parrucchieri ed estetiste che si mettono in gioco per raccontare la loro storia.

Valentino ha spiegato nella prima diretta il motivo della scelta: “Philip Martin’s sta cercando altri modi di comunicare e ha seguito Maurizio nelle serate precedenti. Il format “Il protagonista sei tu” mi ha appassionato e abbiamo deciso quindi in azienda che questo format non deve più essere regionale, ma sarà da venerdì il format ufficiale di Philip Martin’s. Maurizio Caruso sarà sempre il conduttore, ogni mercoledì e venerdì inviteremo tutti coloro che lavorano con Philip Martin’s, così diventiamo tutti più ricchi”. Maurizio ha commentato: “io mi sento da sempre in un grande famiglia, Mauro è sempre stato un gran presidente e con Valentino ho un legame stretto, anche se lo conosco solo da qualche anno. Sono felice di poter fare questo servizio, sarà dura, ma lo porterò avanti con grande passione e divertimento”.

Le prime due puntate

Mercoledì 20 maggio

Il salone di Piero Musumeci Parrucchiere di Catania

Mercoledì scorso Caruso e Meneghini sono stati in compagnia di Piero Musumeci, proprietario del salone di Catania, assieme al suo collaboratore Peppe Ciraudo e al suo consulente Philip Martin’s, Davide Messina. Piero è un parrucchiere estroso, sempre curato nell’immagine, che racconta: “Io sono così perché la nostra immagine ci rappresenta. Mi piace vestire estroso perché è segno di stile, che si collega al mio lavoro. Un lavoro che non volevo fare. Io studiavo e ho iniziato a fare il parrucchiere in estate. Poi mi sono appassionato e ho lasciato la scuola per seguire la nuova passione. Per me è stato un gioco, una scommessa e oggi sono felice perché sono realizzato”. Piero è soddisfatto della riapertura dopo la chiusura forzata: “Riscontro molto positivo, anche dopo questo periodo particolare. Abbiamo dato immagine di professionisti, di persone serie, l’opportunità è quella di vedere positivo perché i clienti non ci abbandonano”. Anche il suo collaboratore Peppe è una persona entusiasta: “Sono stanco dopo una giornata di lavoro, ma non dirò mai più in vita mia che sono stanco di lavorare”. Peppe continua poi raccontando la sua storia, il suo legame con Piero: “All’inizio lo vedevo come una minaccia perché era estroso, non mi faceva simpatia. Il primo approccio non è mai però veritiero e infatti lavorandoci insieme ho scoperto che è una persona meravigliosa, non soltanto lavorativamente ma anche mentalmente. Io ero un ragazzo dispettoso, che non gli facevo passare nulla, lui mi tirava le orecchie come un altro padre. Io alla sera quando vado a letto sto almeno un’ora per riflettere sulla giornata, un esame di coscienza: devo dire che molti punti che mi ha fatto notare Piero, sono quelli su cui ho iniziato a migliorare”. Peppe passa poi a raccontare il suo approccio con Philip Martin’s: “Entrare nella famiglia Philip Martin’s è stato grandioso, è stata una rivolta. Mi sono sentito super e Piero mi ha riportato con i piedi a terra”.

La scelta Philip Martin’s viene raccontata nel dettaglio poi da Piero: “Per Davide è stato facile affiliarmi perché aveva tra le mani un’azienda di grande prestigio ed è arrivato nel momento giusto. Stavo cercando la svolta, di distinguermi e Davide mi ha fatto emozionare e innamorare. Ho visto la luce e ho visto la strada giusta per cambiare. Mi ero stancato di lavorare con la composizione chimica e ho scoperto con Philip Martin’s la naturalezza che funziona e che il cliente apprezza e vuole capire sempre di più. Sono contento di aver scoperto i rituali, la coccola, il trattamento, cose che avevo iniziato a tralasciare. Io ho imparato e ho scoperto grazie a Philip Martin’s un altro tipo di mercato che riguarda il benessere della donna e dell’uomo. I clienti hanno percepito da subito il cambiamento, per una questione di immagine e di odori. Fragranze particolari che ti danno idea di centro benessere, di relax. Hanno visto il cambiamento anche da noi: ci siamo dedicati alla consulenza all’informazione del prodotto. Sono soddisfatti e io più di loro. Io non faccio vendita del prodotto, io a loro vendo informazioni. Oggi il mio cliente sa più di me del prodotto e vengono a farsi la spesa di prodotti che rende belle, cura e profuma in maniera unica”.

Venerdì 22 maggio

Abstyle di Terni, I Max Parrucchieri e Truccatori Group di Verona

La prima puntata ufficiale di Philip Martin’s è dedicata a due personaggi totalmente diversi tra loro, ma molto amici. Abstyle di Ab è un salone al centro di Terni, mentre I Max Parrucchieri di Max è di Verona. Valentino ha raccontato come ha conosciuto Ab: “L’ho conosciuto a gennaio dell’anno scorso, sono andato a trovarlo e dopo dieci minuti ho capito che era un professionista serio con tanto da raccontare. È stato lui a parlarmi di Max, che ha il fuoco dentro. Io non lo conoscevo, sebbene sia di Verona. L’ho incontrato la prima volta al corso di dimostrazione colore, in cui lui ha fatto solo una domanda e da quella domanda ho capito com’era”. Ab ha iniziato raccontando la sua storia: “Il mio negozio è a Terni in centro storico. Ho due sorelle e mio cognato che lavorano con me. È da 12 anni che ho aperto il negozio, ma faccio il parrucchiere da quando ho 16 anni. Fino a quando non ho iniziato non avevo il sogno di fare il parrucchiere: ho iniziato per caso. Scelto il lavoro perché non avrei sopportato caldo, freddo e non mi sarei sporcato le mani. Invece ho capito quanto serva studiare, dedicarsi e impegnarsi”. Max ha raccontato invece dell’amicizia tra loro: “io e Ab ci capiamo, discutiamo costantemente, ma c’è alla base un rispetto per la persona e per il professionista. Quando ci facciamo delle osservazioni, sappiamo che non è personale”.

Ed è sul rispetto, sul valore dell’ascolto nella relazione, che i protagonisti hanno poi proseguito: “La mia è stata una scelta – ha commentato Ab - verso un’azienda di persone che ci mettevano la faccia. Se uno si riconosce in quello che fanno quelle persone, in quell’azienda trova linfa nuova, motivazione ed entusiasmo. Io in Philip Martin’s ho trovato un’azienda che vuole fare di più”. Max ha aggiunto: “Io guardo molto il caso. Io e Ab non avevamo parlato di Philip Martin’s, a un certo punto lui mi racconta che ha trovato un’azienda bellissima che deve andare a conoscere, io desistevo perché ne avevo trovata una anch’io e volevo convincerlo della mia. Alla fine era la stessa: Philip Martin’s”

S’inseriscono nella puntata anche Ivana, make-up artist, e Mauro Trimigliozzi, presidente, che commenta: “Io ho un debole per Ab e Max perché hanno raccontato una storia in cui hanno corso un rischio, ma lo stanno portando avanti con grande successo. A loro va il mio plauso perché noi diamo forza ai parrucchieri, ma anche noi come azienda abbiamo bisogno di un sostegno. Da queste storie troviamo nuova forza per crescere e migliorare. Le buone intenzioni non sono infatti sufficienti. Non basta il prodotto buono, occorre la persona che lo propone, che ci crede. La quantità non è qualità è un detto che ad oggi è attualissimo: con i clienti oggi più che mai l’ascolto è fondamentale e il rapporto con i clienti è di primaria importanza”.

La puntata si è poi conclusa con i suggerimenti veloci di Ivana: “Anche le pelli scure necessitano di protezione: sarebbe il caso quindi di usare la SPF 50 nei primi giorni di esposizione al sole. E per le donne un tocco in più per essere luminose: sulle gambe mescolate After Sun ad Illuminante e farete furore”.

Le prossime puntate

Mercoledì 27 maggio andranno in scena Jas Parrucchieri di Catania e Fabio Ferrari di Lecce. Venerdì 29 maggio invece terrà compagnia, a Maurizio e Valentino, Alessio Conti Hair Style di Torino.

Mercoledì 3 giugno saranno in diretta i parrucchieri toscani e venerdì 5 giugno con Philip Martin’s ci saranno alcuni professionisti veneti.


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